evento-vuc.jpg
sfondo-slider-B.png

Evento VUC

L’evento VUC è un format originale, in costruzione, in cui si innescano progetti di azione urbana e territoriale collettiva

cerchio-rosso.png

In un territorio che ha identificato le sue sfide e volontà d’azione, l’evento VUC è un momento strategico di incontro e accordo tra gli attori per contribuire ad un insieme di progetti di cambiamento locale. E’ concepito come un “marketplace” umano (non digitale) di impegno civico locale e applicato, per conoscersi, far incontrare idee, competenze e risorse, incuriosirsi, piacersi e impegnarsi reciprocamente e concretamente sul medio termine per lavorare insieme.


Durante l’evento si raggiungono e sottoscrivono accordi, simbolici ma dichiarati, per realizzare progetti insieme, ogni attore apportando il proprio contributo (capacità ideative, progettuali, relazionali, comunicative, gestionali, finanziarie, donazione di beni, servizi, spazi, volontariato, ecc). E’ quindi un format che affronta le sfide in modo pragmatico, non ideologico o teorico.


L’evento può avere un focus geografico (una città piccola, un quartiere di una città grande, un ambito territoriale), nel quale si auto- identifica una comunità di luogo. Può anche essere organizzato per tipologie di sfide e temi (culturali, sociali, economici o altro).


Le idee vengono presentate e discusse secondo un format stabilito che favorisce al massimo la loro valorizzazione per un pubblico ampio, la comprensione di obiettivi, aspettative e impatti, il confronto e l’apprendimento reciproco.


Richiede una seria preparazione preventiva con le parti, un loro accompagnamento e il monitoraggio successivo per garantire che gli impegni presi tra soggetti che hanno deciso di collaborare mettendo insieme risorse siano attuabili e sviluppati concretamente.

Per lanciare i primi eventi VUC in Italia,
si cercano partner interessati!

L’evento VUC è un modello in costruzione,
da realizzare insieme a chi voglia sperimentarlo!